Esame : Risonanza Magnetica del Piede
La risonanza Magnetica del Piede è un esame radiologico che non utilizza radiazioni ionizzanti e fa parte della categoria delle Risonanze Magnetiche di tipo Articolare.La zona anatomica interessata è l'articolazione del piede.Generalmente viene eseguita senza mezzo di contrasto anche se non si può escludere completamente per cui rimane comunque consigliato rimanere a digiuno almeno da 4 ore.La durata di questo protocollo è breve-media, dai 20 ai 30 minuti. Viene eseguita in posizione supina.Verranno fornite dal TSRM delle cuffie per attenuare il rumore e un campanello di allarme per avvisare di eventuali necessità.La preparazione all'esame non è prevista.
Patologie per le quali l'esame è adatto
- Anomalie del midollo, contusioni ossee,osteonecrosi
- Sindromi da edema midollare e da stress
- Disturbi a base sinoviale: sinovite, tenosinovite, borsite e cisti gangliari
- Condizioni congenite : displasia, coalizione tarsale
- infezioni delle ossa, osteomieliti, artrosi
- Fascite plantare, rottura fasciale e fibromatosi plantare
- Neoplasie di ossa, articolazioni o tessuti molli
- Anomalie dei tendini del piede,Necrosi avascolare
Vuoi prepararti alla Risonanza Magnetica ? Leggi questi articoli
In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda che ci assilla sempre tutti, è davvero necessario rimanere a digiuno il…
E’ permesso mettere il trucco durante una risonanza magnetica? Non è concesso indossare trucco durante una risonanza magnetica. Ma il motivo potrebbe essere…
In questo articolo cercheremo di spiegare come affrontare una risonanza magnetica senza paura, le risposte a tutte le domande inerenti la claustrofobia…