Pixel

Un pixel è un elemento dell’immagine (pix, abbreviazione di immagini + elemento). Le immagini tomografiche sono composte da diversi pixel.


La dimensione corrispondente del pixel può essere inferiore alla risoluzione spaziale effettiva. I pixel non hanno una dimensione fissa; i loro diametri sono generalmente misurati in micrometri (micron). Sebbene il pixel non sia un’unità di misura in sé, i pixel vengono spesso utilizzati per misurare la risoluzione (o la nitidezza) delle immagini. A titolo di esempio ipotetico, un’immagine di 600 x 1000 pixel ha 4 volte la densità dei pixel ed è quindi 4 volte più nitida di un’immagine di 300 x 500 pixel, supponendo che le due immagini abbiano la stessa dimensione fisica.

Il concetto di Matrice

Un’immagine è formata da una griglia di pixel, tale griglia e’ chiamata matrice. Per definire una matrice ce bisogno di due variabili, il numero dei pixel sulle righe e il numero dei pixel sulle colonne, ad esempio, 256×256.

esistono diversi tipi di matrici, anche nel nostro uso comune, la tv, in hd, ha una matrice, 1980×1080 solitamente, i vecchi monitor dei pc, 1024×768, e così via, ogni immagine ha una matrice.

Le matrici in risonanza sono abbastanza piccole, ma col tempo vanno crescendo. Il motivo è il tempo. Per acquisire matrici più grandi ci vuole più tempo, capiremo più avanti perché.